Descrizione
Dal 16 luglio 2020 i privati, come banche e assicurazioni, sono tenuti ad accettare l’autocertificazione, che è sempre esente da bollo.
Infatti, mentre prima dell’entrata in vigore del decreto, le autocertificazioni erano possibili solo verso i privati che vi acconsentivano, com’era previsto dall’art. 2 DPR n. 445/2000, adesso allo stesso art. 2 è stata soppressa la condizione del consenso dei privati destinatari dei documenti, aprendo così ad un obbligo generalizzato di accettare le autocertificazioni.
I modelli di autocertificazione, se non forniti dal soggetto richiedente, possono essere facilmente reperiti in internet.
Vanno bene tutti. Nel caso si debbano produrre ad un privato è sufficiente aggiungere, anche a mano, la seguente dicitura:
“Autorizzo (inserire nome o ragione sociale del privato che riceve questa autocertificazione) a verificare i dati in essa contenuti rivolgendosi alle Amministrazioni competenti”.
Se avete già attivato il vostro SPID potete accedere direttamente al portale ANPR e stampare autonomamente la vostra AUTOCERTIFICAZIONE cliccando sul link sottoriportato (sito ANPR)
I cittadini potranno comunque scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Per i certificati digitali non si deve pagare il bollo e sono quindi gratuiti. Possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Collegamenti
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
14/02/2024 11:21